Giudice tutelare

Avvocato Eleonora Crialesi a Reggio Emilia


Cosa succede in caso di decesso di uno dei due conviventi?

Abbiamo parlato di accettazione di eredità con beneficio di inventario per conto di minori previa autorizzazione del Giudice Tutelare.


Una volta che il genitore avrà completato l'operazione di accettazione ereditaria i beni saranno “intoccabili” fino ai 18 anni dei figli?

Non è così, ma è giusto chiedersi come farà a disporre di questi beni.


Il genitore dovrà nuovamente rivolgersi ad un giudice tutelare per chiedere autorizzazione per atti di straordinaria amministrazione, sempre nell'interesse dei figli. Certamente potrà chiedere di vendere la vettura non utilizzata a congruo prezzo e chiedere di versare le somme ereditate su nuovi conti vincolati fino al diciottesimo anno di età dei minori.


Ma potrà anche spendere questo denaro?

Certamente potrà essere autorizzato a spendere dette somme nell’interesse dei figli, ad esempio per una spesa sanitaria importante come il dentista, oppure per una vacanza studio all’estero.


Il giudice tutelare è un magistrato che ha il compito di proteggere i diritti e gli interessi delle persone che si trovano in situazioni di minorità o di incapacità, come ad esempio i minori di età, gli anziani o le persone con disabilità.


In particolare, il giudice tutelare si occupa di prendere decisioni importanti per queste persone, come ad esempio la nomina di un tutore che si prenda cura di loro in caso di necessità. Inoltre, il giudice tutelare può decidere su questioni riguardanti la salute, l'istruzione, la vita quotidiana e la gestione del patrimonio di chi è posto sotto la sua protezione.


In Italia, il giudice tutelare è un magistrato specializzato che opera presso il tribunale per i minorenni e il tribunale civile, ed è chiamato a intervenire quando viene segnalata una situazione di disagio o di abuso nei confronti di una persona vulnerabile. Il suo compito è quello di garantire che i diritti e gli interessi della persona siano tutelati e rispettati in ogni circostanza.


Il ruolo del giudice tutelare è cruciale per la tutela dei diritti delle persone più deboli della società e richiede grande attenzione e sensibilità nei confronti delle esigenze dei soggetti sottoposti alla sua tutela.


Grazie alla sua attività, molte persone vulnerabili hanno avuto modo di ottenere la protezione di cui avevano bisogno per vivere serenamente e dignitosamente.

Avvocato civilista a Reggio Emilia Eleonora Crialesi


Quello che troverete nello studio dell'Avvoato Crialesi: affidabilità, puntualità ed esperienza. Vi sarà proposto un servizio multidisciplinare del tutto attento alle vostre esigenze.

Sede

Via Cisalpina, 36

Reggio Emilia

Share by: